OROSCOPO DEL MESE: NOVEMBRE

Ariete nati tra il 21 Marzo e il 20 Aprile

Fino a metà mese, proseguirà il trend vitale ed erotico gratificante iniziato a Settembre scorso; poi, Marte passerà in un settore che avrà bisogno di emozioni forti ma anche di un tocco delicato e creativo, mai disgiunto da un forte senso di intimità emotiva. Potrete quindi chiedere a voi stessi qualcosa di più, un ampliamento dei contatti e un desiderio di conoscenza decuplicato. Sfruttate le prime due settimane per stringere alleanze, racimolare informazioni, far visita ai clienti, o studiare per eventuali esami. Sarete sicuramente meno intraprendenti nella seconda parte del mese, ma fortuna e ingegno non vi abbandoneranno neanche un giorno. Inizia la riscossa! Questo mese si preannuncia indubbiamente disteso e ricco di ottime opportunità di espansione, anche sui mercati esteri. Pedagogia, insegnamento, attività legate a viaggi e turismo prenderanno il volo, portando nelle vostre tasche guadagni, anche cospicui. Poi, raccoglierete e amministrerete i frutti di quanto ottenuto in precedenza. Molto bene.

Toro nati tra il 21 Aprile e il 20 Maggio

Fino al giorno 15, attenti a distrazioni o leggerezze. Inoltre, potreste essere innervositi dalle altalene emotive del partner, o da una vostra non perfetta forma. Per diversi mesi, Marte in Acquario e Giove in opposizione non vi hanno concesso quella serenità e quella continuità d'azione indispensabile per poter portare avanti ogni progetto con metodo e fiducia nei vostri mezzi. Bene: dal 9 potrete ricominciare a pensare in grande, e dal 16 recupererete anche il desiderio di muovervi, in particolare creando attorno a voi un'efficace rete di relazioni, fondamentale per la riuscita dei vostri progetti. Chi lavora in ambito associazionistico o in team vedrà fiorire novità assolutamente interessanti. Evviva! Non sarà stato semplice, gestire i cali energetici e motivazionali, per un segno normalmente robusto e tenace come il vostro. Novembre, però, inizierà a farvi intravedere concrete opportunità di miglioramento, guadagno, recupero, dopo tanto tempo speso dietro a cavilli burocratici, ritardi, attacchi da parte di rivali in affari. La situazione si evolverà progressivamente per tutte le decadi, riportandovi in auge e facendovi recuperare se non altro alcune perdite o spese di recente sostenute. Potete rimettervi in pista.

Gemelli nati tra il 21 Maggio e il 21 Giugno

Il lungo trigono di Marte ha portato a molti di voi nuove, eccitanti occasioni di conquista o di consolidamento, soprattutto riguardo a una forte componente erotica nelle relazioni, ma anche all'insegna, per chi desiderava una maggiore stabilità, di intese mentali e affinità emotive. Avete goduto di un'estate strepitosa, con energie in abbondanza e un'invidiabile forma psicofisica. Il vostro asso nella manica del periodo sarà costituito da una stupenda Venere in Bilancia, che vi regalerà bellezza, charme, salute, fascino. Dopo un'estate d'oro, molti di voi avranno capitalizzato quanto ottenuto, anche in termini di autostima. I buoni transiti continueranno fino al 9-15 del mese. Da quel momento in poi, dovrete mettercela tutta per non far svanire motivazione, tenacia e acume, perché sembrerà che vi abbiano sottratto qualcosa che davate per scontato. Riuscirete a viaggiare senza scossoni fino al 9, poi forse inizieranno gli esborsi per consulenze, viaggi o corsi di aggiornamento. Restate concentrati.

Cancro nati tra il 22 Giugno e il 22 Luglio

Il trigono di Giove (che si concluderà il giorno 8) vi avrà sicuramente portato ad una più ottimistica e concreta visione delle relazioni, anche con uno scatto in avanti nella capacità di saper valutare chi avete di fronte. La seconda decade patirà più delle altre la duratura opposizione di Plutone e la quadratura di Venere (solo per questo mese): attenti a schiena, ginocchia, articolazioni. Nel corso delle prime due settimane, finanza, tecnologia e lavoro in team saranno coadiuvati da Marte e da Venere in Bilancia, che non vi concederà troppo spazio per chiudervi in voi stessi. Dal 16, farete bene ad intraprendere un corso di studi o di riqualificazione, o ad occuparvi di affari che abbiano a che fare con l'estero: import-export, turismo, viaggi esplorativi di nuovi mercati. È tempo di guardare oltre i ristretti confini domestici o abitudinari e di tentare qualcosa che esalti le vostre caratteristiche personali e, per qualcuno di prima decade, persino la propria autentica vocazione. Nel frattempo, muovetevi attivamente, soprattutto dal 16 in poi.

Leone nati tra il 23 Luglio e il 22 Agosto

Dal giorno 9 partirà un favoloso trigono di Giove a risollevare l'umore dei mesi scorsi, e poi anche perché avrete a sostenervi Venere in Bilancia, quanto di meglio si possa richiedere per il dialogo amoroso. Anche Mercurio vi renderà svegli e ricettivi. Grande recupero da metà mese in poi. Molto bene!. Fino al 15 la prudenza non sarà mai troppa, soprattutto nei colloqui e nei rapporti con associati o collaboratori. Finalmente tregua dl 16 in poi, con anche riscontri concreti e immediati (Mercurio in trigono), derivanti da attività artistiche, pedagogiche, creative, autonome. Si riparte! Mercurio in Sagittario, Sole nello stesso segno dal 23, ma, soprattutto, Giove, che passerà da un'orbita faticosa di quadratura (ultimi mesi con bilanci a tratti non brillantissimi) ad una fantastica e beneaugurante di trigono, vi renderanno di nuovo gioiosi e desiderosi di impegnarvi a fondo (soprattutto nella seconda parte del mese), perché sospinti da una carica ritrovata e da riscontri pratici che vi faranno tornare il sorriso. Inizia un periodo economicamente senz'altro più florido che durerà diversi mesi. Complimenti vivissimi!

Vergine nati tra il 23 Agosto e il 22 Settembre

La seconda decade procederà indenne tra alti e bassi della fortuna, la prima è in stand by ma si prepara a grandi mutamenti, e la terza dovrà faticare un po' di più delle altre due per mantenere le direttive che vorreste imprimere agli affari di cuore. Monitorate piuttosto il tono dell'umore e concedetevi meno pensieri e un pizzico di leggerezza: non toglierà nulla al vostro naturale senso della misura, anzi! Impegnati nelle prime due settimane a espandervi su nuovi mercati e ad aprire nuove finestre di dialogo, avvertirete però un certo senso di stanchezza, per via di Mercurio e Giove in quadratura. La prima decade è in procinto di realizzare (a seconda delle proprie capacità e della situazione contingente) grandi cambiamenti.
Per ora, vi sembrerà di vedere solo l'altro lato della medaglia: quello più faticoso e oneroso, fatto di impegni e di investimenti extra, economici o mentali. La seconda resterà stabilissima, nonostante percepisca un'aria diversa. Probabilmente, dopo una prima parte del mese più che discreta, dal 16 le uscite potrebbero superare le entrate.
Massima pazienza.

Bilancia nati tra il 23 Settembre e il 23 Ottobre

Mese molto promettente, pienamente soddisfacente e motivante. Le prime due settimane, poi, saranno il non plus ultra per incursioni audaci nel cuore e sulla pelle di chi desiderate, con il naturale riserbo attenuato dai trascinanti pianeti in Sagittario. La forma è ottima, tanto smagliante che più di così proprio non si potrebbe. Quando vi ci mettete, sapete essere ammalianti in maniera mai banale o dozzinale, e, anche quando non si può parlare di bellezza in termini canonici, possedete comunque un fascino sottile, garbato, armonioso e armonizzante.
Se dovete concludere un affare o sbrigare compiti impegnativi, fatelo entro il 15, periodo di massima reattività. Grazie ai transiti di prim'ordine, saprete coniugare forza e autorevolezza con la vostra naturale capacità di mediazione e confronto, restituendovi un mese con ancora tanta voglia di fare, di mettervi in gioco, di valorizzare il vostro operato, di trovare soluzioni nuove a vecchi problemi. Inoltre, sicuramente Mercurio e Giove in Sagittario nel settore delle comunicazioni, del marketing e del commercio vi renderanno dei veri e proprio assi in questi settori, con conseguenti, felicissimi riscontri in termini economici. Complimenti!

Scorpione nati tra il 24 Ottobre e il 21 Novembre

Con Giove che uscirà dal vostro segno sarete spinti ad allargare gli orizzonti, ad allentare per qualche mese la morsa dell'analisi serrata e della dietrologia, a elevare il pensiero verso orizzonti più chiari e limpidi. Forse prediligerete persino relazioni lineari e ben chiare nelle intenzioni. Dal 16, il vostro strapotere vi precederà: si prevede una forma assolutamente smagliante, completa, invidiabile. Il lavoro procederà bene solo se saprete indirizzarlo verso un ideale o una meta più connessa agli interessi collettivi rispetto a quelli individuali. Occuparvi del vostro microcosmo si rifletterà anche nel macrocosmo delle relazioni. Nella prima parte del mese, potrete dover pazientare perché le cose non andranno esattamente come le avrete programmate. Poi, potrete dare il via a una fase straordinariamente proficua, soprattutto se svolgete la libera professione o lavorate in ambito creativo, pedagogico o artistico. Chiuderete in sostanziale pareggio, anche con un occhio di riguardo per il risparmio. Bravi.

Sagittario nati tra il 22 Novembre e il 21 Dicembre

Novembre avrà per molti di voi il sapore di una dolce rivincita su situazioni fumose, non del tutto soddisfacenti o traballanti a cui vi siete giocoforza adattati nel corso degli ultimi mesi, trascinati da un Marte pressoché inarrestabile nella sua bulimia di esperienze spazio-temporali. Siete tra i segni che più sono stati agevolati dall'anello di sosta di Mercurio nel Leone della scorsa estate e dalla lunga frequentazione di Marte in Acquario, propulsore di iniziative professionali anche nel periodo canonicamente dedicato alle vacanze. Favorite, naturalmente, le attività legate al vostro segno: pedagogia, ricerca, turismo. Grazie ai favori di Giove e Mercurio e all'intraprendenza incessante di Marte, vi ritroverete a inizio autunno pieni di risorse a cui attingere a piene mani. Soprattutto nella prima parte del mese, sarete incredibilmente fortunati, rientrando da spese precedenti, o potendo contare su riscontri finanziari immediati. L'impegno profuso sarà notevole, ma svolgerete il tutto con grande scioltezza, ritrovando quella progettualità che sembrava parzialmente appannata. Bilancio finale assolutamente in attivo.

Capricorno nati tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio

La presenza di pianeti in Sagittario in dodicesima casa potrebbe far presagire un mese in cui vivrete le vostre passioni in maniera appassionata, ma estremamente riservata, forse ancor di più di quanto non facciate abitualmente. Con Marte ancora nel dodicesimo settore, potreste risentire di qualche momento più malinconico o non sentirvi in circolo l'abituale forza reattiva. Ne avete accumulata parecchia negli ultimi tempi, non sarà certo un mese dedicato alla riflessione e a qualche momento di stanchezza a intaccare la vostra potente struttura.
Potreste solo (e non ci sarebbe nulla di male) aver bisogno di essere rassicurati o rassicurare qualcuno. Nel dubbio, concedetevi coccole, massaggi, tempo per lunghe passeggiate a contatto con la natura. State elaborando dentro di voi nuove idee e progetti che abbracciano più livelli di applicazione. Per far questo, avrete bisogno di solitudine e concentrazione, più difficile da trovare nel corso delle prime due settimane e che poi spiccheranno il volo nelle ultime due. Potete permettervelo, visto il fruttuoso, recente passato. Avrete mille progetti in testa, ma sarete anche consapevoli che non è il momento giusto per agire, pena una sovraesposizione precoce che li potrebbe bruciare.

Acquario nati tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio

Questo mese sarete tra i segni più fortunati e intraprendenti! Giove che passa in Sagittario sarà un segnale di grande ripresa d'inventiva, espansione, benessere. Siete pronti per qualcosa di veramente importante? Che siate più saturnini e compiti, o uraniani e rivoluzionari, questo mese avrete tutti i motivi per essere felici e pieni di energie e di risorse.
Godetevi quindi ogni attività, le più che probabili occasioni di svago e di movimento, la voglia di muovervi e di stare all'aria aperta. L'entusiasmo non vi mancherà, la mente sarà più che mai aperta a idee futuribili e la forma psicofisica strepitosa. La fine della quadratura di Giove e lo spostamento di alcuni pianeti dallo Scorpione al Sagittario saranno per voi ossigeno puro. Vivrete un mese assolutamente brillante, con le relazioni che creeranno un circolo virtuoso da cui continuamente attingere, con le possibilità economiche finalmente in risalita e grinta da vendere. Giove e Mercurio in sestile saranno le sentinelle che vi assicureranno un'ottima base finanziaria per tutto il mese (e anche oltre).
Chiusura del bilancio mensile finalmente in positivo!

Pesci nati tra il 20 Febbraio e il 20 Marzo

In un anno che vi ha visto spesso e volentieri protagonisti e più audaci che mai, un mese più conflittuale può essere tranquillamente tollerato. Evitate di accollarvi sulle spalle il peso del mondo, come in qualche momento sarete portati a fare, perché non sarete nella condizione migliore per reggere a lungo situazioni troppo impegnative, nonostante nella seconda parte del mese potrete riservare sorprese inaspettate. Cercate comunque di gratificarvi, legittimarvi, concedervi agio e serenità, senza dipendere dall'approvazione altrui. I pianeti in Scorpione, Urano in sestile dal Toro e Giove vi hanno per circa un anno beneficiato, rafforzato, aiutato a consolidare e ad acchiappare al volo le occasioni più ghiotte, sostenendovi nel realizzare persino un progetto che pareva utopico. Questo mese, però, meglio attestarsi cautamente su quanto già ottenuto, senza sbilanciarsi troppo, anche se la tentazione sarà forte. Dovrete maggiormente rispettare impegni e scadenze, cosa che vi innervosirà, soprattutto nelle prime due settimane. Dopo, recupererete in maniera eccellente. A Novembre, i desideri di fuga potranno tornare a tentarvi, ma dovrete saper valutare bene quando è il caso di esporsi e quando no.

Fonte: VANITY FAIR